Tutti gli Sfondi Originali di macOS dal 2001 al 2020
Gli Sfondi Mac sono da sempre un elemento unico e distintivo che ha accompagnato il rilascio di ogni nuova versione. Fin dalla prima release di Mac OS X, divenuto negli anni OS X e ora ufficialmente macOS, ha avuto di serie uno sfondo che lo ha caratterizzato e che personalmente mi riempie di nostalgia ogni volta che lo vedo.
Facciamo un piccolo viaggio nel tempo: dal 2001 con la prima release e fino al 2011 il sistema si chiamava ufficialmente Mac OS X dove la grande X stava ad indicare in numero romano la decima versione. Dal 2012 al 2015 si è chiamato semplicemente OS X mentre dal 2016 ad oggi ha preso il nome di macOS. Quest’ultimo per dare continuità alle nomenclature dei sistemi operativi Apple rivolti ad altri tipi di device come ad esempio tvOS, watchOS, iPadOS e soprattutto iOS.
Un’altra curiosità è data dal nome con cui ogni sistema operativo veniva nominato: dalla prima release 10.0 del 2001 fino alla release 10.8 del 2012, Apple ha usato nomi di grandi Felini come Puma, Lion, Tiger e Leopard.
Dal 2013, forse anche perché erano finite le specie feline, si è passati a nomi di luoghi rappresentativi della California, lo stato in cui risiede Apple. Sono arrivati perciò nomi come Mavericks, Yosemite, Sierra, Mojave, Catalina e nel 2020 Big Sur.
Un altra evoluzione è data dal numero della versione che dopo 20 anni perde il numero 10.x per far spazio a versioni progressive come iOS e iPadOS. Con Big Sur nel 2020 la versione di macOS arriva alla 11.
Ho raccolto per tutti i nostalgici come me, ogni Sfondo Mac di “di serie” su ogni nuova versione fin dalla primissima dal 2001 fino ai giorni nostri e ho anche realizzato un video sul mio Canale Yotube:
PS. Gli sfondi qui di seguito sono di proprietà di Apple Inc. e sono condivisi solo per scopo storico/culturale in forma gratuita e a scopo personale.
Non perderti tutti i miei video dedidcati al mondo Mac, iPhone e Apple in generale sul mio Canale YouTube.