Nella giornata di ieri, mercoledì 5 febbraio 2020, Apple ha rilasciato la prima Beta di iOS 13.4 agli sviluppatori con alcune importanti novità.
La prima Beta di iOS 13.4 giunge a una settimana di distanza dalla disponibilità della versione finale di iOS 13.3.1 di martedì scorso, contenente soprattutto la risoluzione e la correzione di bugs.
Seguendo i tempi medi di sviluppo Apple, la release finale di iOS 13.4 avverrà presumibilmente entro Aprile. Vedremo probabilmente altre 3-4 versioni beta per gli sviluppatori e presumibilmente per i beta tester pubblici.
Se vuoi diventare un Beta Tester Apple segui questo link per iscriviti mentre se desideri sviluppare Apps segui questo link.
Probabilmente la versione 13.4 sarà l’ultima “major” release di Apple prevista per iOS 13. Un ultima occasione quidni per introdurre delle nuove funzionalità. Giugno si avvicina e con esso l’appuntamento con la WWDC 2020 (World Wide Developer Congress) dove Apple mostrerà il nuovo iOS 14 in uscita a Settembre 2020 con la nuova gamma di iPhone.

Che novità porterà iOS 13.4?
In questa beta 1 è stata finalmente aggiunta la possibilità di condividere cartelle tramite iCloud con chi vogliamo. Inizialmente iCloud Folder Sharing era previsto a Settembre con la release iniziale di iOS 13. Ma Apple, a pochi giorni dal lancio, ne posticipò la disponibilità. Si tratta quindi di un ritorno apprezzato che consiste nella possibilità di condividere delle cartelle, e non solo singoli file come avviene oggi, attraverso iCloud.
Una funzionalità già vista su servizi come Dropbox ma che vista “nativa” su iOS e iCloud potrà sicuramente velocizzarne l’uso.
Un altra novità introdotta da iOS 13.4 riguarda i Servizi di Localizzazione. Da ora quando un’app richiederà l’autorizzazione “Sempre” per l’utilizzo della posizione, e dopo essere stata precedentemente autorizzata con “Quando l’app è in uso”, iPhone presenterà subito il messaggio di autorizzazione della posizione.
Viene migliorata la toolbar di mail ora più completa e comprensibile rispetto a quella vista fin’ora su iOS 13.x.x e che spesso ha creato confusione negli utenti. Saranno disponibili almeno 9 nuovi Memoji Sticker da utilizzare nelle nostre Apps di Messaggistica.
Finally! Stop accidentally deleting emails. #ios13 https://t.co/sQB0tutirk pic.twitter.com/RdbfbkDgor
— MacRumors.com (@MacRumors) February 5, 2020
CarKey
Bellissima novità è l’introduzione di “CarKey” che introduce il supporto NFC per lo sblocco, la guida e la condivisione della propria auto. Questa funzionalità trasformerà praticamente il nostro iPhone in una chiave.
Funzione già presente su Android e supportata da marchi come Audi, come per esempio su Audi RS Q8, o dalla prossima generazione di Volkswagen Golf 8 oltre ad altri modelli di altre marche. Resterà da vedere se queste vetture disponibili già ora supporteranno tale funzione su iPhone.
Altra novità, riservata questa volta agli sviluppatori, è la possibilità di creare dei Pacchetti di Apps per la vendita che comprendono sia la versione Mac che quella iOS/iPadOS, rilegandole ad un unico acquisto. Questa possibilità è resa disponibile con l’ultima versione beta di Xcode.
Contemporaneamente al rilascio di iOS 13.4 Beta 1 sono arrivate anche le nuove Beta delle versioni di iPadOS 13.4, di watchOS 6.2, di tvOS 13.4 e di macOS Catalina 10.15.4.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Altro
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)