Dopo la presentazione ufficiale alla stampa avvenuta lo scorso dicembre, arriva nelle Concessionarie Italiane Audi la nuova Audi RS Q8. Si tratta di uno dei SUV più sportivi e veloci del mercato che vede nella cugina Lamborghini Urus e nella Porsche Cayenne Turbo S e-hybrid le sue principali competitors.
Primo Contatto: decisamente una RS
Fin dal primo sguardo la nuova Audi RS Q8 si mostra imponente, forte e sfrontata; ha il tipico family feeling RS. Le grandi prese d’aria sul frontale le danno un carattere forte che ci ricorda immediatamente gli altri modelli Audi Sport come R8, RS 6 Avant e RS 7. Sul posteriore sono presenti i grandi scarichi ovali, esclusiva dei modelli RS, e un grande estrattore posto al centro del paraurti. Dotandola di look nero la sportività viene ancora più accentuata. Se vista in un colore chiaro come il Bianco Ghiaccio (presente nel modello che ho toccato con mano) questo porta RS Q8 ad avere un look ancora più aggressivo ma allo stesso tempo elegante, permettendo anche di mascherare molto bene le abbondanti dimensioni in lunghezza, che superano di poco i 5 metri.
Gli interni sono al top e come sempre Audi non ha lasciato nulla al caso. Tutti i materiali sono di altissima qualità: pelle naturale, carbonio e alluminio. Ogni cosa che toccheremo a bordo ci restituirà una sensazione di qualità e di lusso. Nel caso specifico dei modelli RS, molti elementi sono in alcantara e restituiscono al guidatore ancora più effetto da motor-sport. I tre grandi display a bordo di Audi RS Q8 ci permetteranno di accedere a tutto il complesso pacchetto hi-tech di cui disporremo. Non mancano neanche i feed aptici per restituirci il feeling di interazione e il contagiri digitale in formato RS che ricorda i cockpit delle vettura da corsa. Sul volante è presente per la prima volta il pulsante “RS”: esso ci consentirà di scegliere tra due modalità sportive che ottimizzeranno tutti i componenti della vettura per renderla la più veloce possibile.
Qui di seguito il mio video.
Motore e Prestazioni
Le prestazioni di Audi RS Q8 rivelano immediatamente il suo DNA sportivo. Bastano 3,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h: un’accelerazione garantita dal motore V8 4,0 TFSI biturbo capace di scatenare 600 CV e 800 Nm di coppia massima. La velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, può essere estesa fino ai 305 km/h, scegliendo il pacchetto Dynamic plus. Il differenziale centrale privilegia l’asse posteriore in un rapporto 40:60 rispetto a quello anteriore, ma può trasferire fino al 70% all’avantreno e all’85% al retrotreno per garantire costantemente la migliore trazione.
Prezzo e Disponibilità
La nuova Audi RS Q8 ha un prezzo di listino importante ma abbondantemente giustificato dall’enorme bagaglio tecnico e dalle prestazioni da sportiva. Per portarsela a casa sono necessari 144.300 euro. La dotazione di serie è veramente completa e comprende, tra gli altri, cerchi il lega leggera da 22 pollici, proiettori full-led, sedili sportivi RS con ventilazione, il sistema di infotainment con tre display.
Molto interessante (e direi quasi obbligatorio) è il Pacchetto Dynamic Plus che porta il limitatore di velocità a 305 Km/h e che comprende tra gli altri i freni carbo-ceramici, i cerchi da 23 pollici, lo sterzo posteriore, i fari matrix-led, il differenziale posteriore e la stabilizzazione antirollio attiva elettromeccanica. Costa 20.000 euro ma porta questa Audi RS Q8 ad un livello ancora superiore. Non mancano altri accessori hi-tech come il Night Vision, il nuovo Head-Up Display, il tetto panoramico e il sistema high-end audio di Bang & Olufsen.
La vettura è ordinabile già da ora nelle Concessionarie Audi Italiane. Se vuoi saperne di più clicca qui.
E tu cosa ne pensi di questa super SUV ?
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Altro
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)